Attività formativa per soci

Promosso da AOP su invito della Comunità degli Italiani di Parenzo

il perchè di questo viaggio

Il Viaggio culturale a Parenzo, di domenica 22 maggio è una preziosa opportunità per l'Associazione Amici dell'Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari per sviluppare le relazioni con la Comunità degli italiani di Parenzo e con le Istituzioni del territorio, impegnate fin dal 2019 con AOP e il Comune di Prato Carnico in progetti di valorizzazione culturale dell'Orologeria Pesarina.

Si tratta di relazioni nate dai contatti avuti, a partire dal 2017, da alcuni membri della famiglia Solari con la dott.ssa Menegon prima e poi con il giornalista-ricercatore istriano dott. Denis Visintin.

2022 05 22 Locandina ParenzoRi-percorrere insieme (associazioni - istituzioni e membri della Comunità della Val Pesarina) una delle strade lungo le quali, nel tempo, la vita quotidiana dei nostri antenati si è fatta storia, ci induce a contattare la nostra Memoria caratterizzata da scambi commerciali e contaminazioni di saperi con le terre centro-alpine e trans-alpine.

Parenzo è la città dove Giovanni Battista Solari fu Antonio (1825-1879) è morto in uno dei numerosi viaggi di lavoro compiuti in Istria e Dalmazia assieme ai fratelli Giacomo e Leonardo.
Essi portano aventi l’installazione di orologi da torre in queste terre, seguendo, come dicono i documenti finora ritrovati, la strada aperta dal padre Antonio (1793-1853), dal nonno Giacomo (1764-1826), dal bisnonno Antonio (1738-1812) e ancora prima dai Capellari.

Il testo della dottoressa Menegon "L'enigma delle 775 Sante Messe” è un documento straordinario di un viaggio in città e piccoli borghi della Dalmazia centrale attorno a Spalato dove la presenza di Giovanni Battista e del fratello Giacomo nella seconda metà dell'Ottocento rivive.

Altri autori, come il Marinelli e il Gortani, permettono di collocare l'attività degli orologiai pesarini nel più ampio contesto delle migrazioni carniche e delle attività produttive che hanno caratterizzato nel tempo più settori dell'economia della valle.

Per prepararci al viaggio

Conversazione del 13 maggio
Riscontri dall’Istria

Il viaggio ha avuto molta risonanza in Istria, con vari articoli e servizi TV nelle emittenti locali, oltre che sui canali social della Comunità degli Italiani di Parenzo. Qui di seguito alcuni link.

Link PDF: La Voce del popolo: Parenzo e gli orologi della Serenissima - 21 maggio 2022

Link del progetto "Il tempo della Serenissima - gli orologi da torre nell'area Istro-Veneta" contenente il report dell'incontro a cura del dott. Rota

Lara Musizza che ha curato un servizio per l'emittente TV Nova di Pola, con riprese dal vivo durante l'escursione via mare. Il servizio è andato in onda nel telegiornale del 27.5 e può essere rivisto nella sottoindicata pagina YouTube (dal minuto 12.00 alla fine).

Link YouTube: TV Nova Pula, Telegiornale 27.05.2022.

 

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.