“Pesariis, Gorizia: testimonianze di operosità e traguardi di eccellenza nell’Orologeria europea” (2023-2024)

Il progetto valorizzerà a fini culturali e di promozione territoriale le ricerche storico-etnografiche e gli audiovisivi prodotti da AOP sulle origini artigianali e gli sviluppi industriali dell’Orologeria in Val Pesarina, con raffronti rispetto alla realtà isontina. Applicazioni multimediali innovative offriranno al sistema museale e scolastico regionale più efficaci strumenti di stimolo alla creatività e all’imprenditoria giovanile, in sinergia con obiettivi PNRR, Go!2025 e L.R.16/2022.

E’ attraverso il Bando creatività che i giovani sono chiamati a diventare protagonisti nella comunicazione, tra meccanica e design.

Progetto "Pesariis, Gorizia: testimonianze di operosità e traguardi di eccellenza nell'Orologeria europea" - Bando creatività giovani

E’ con/per i giovani di tre importanti Istituti tecnici superiori della regione che nel mese di settembre 2023 prende forma la fase esecutiva del progetto di divulgazione 2023 - DU 2023 Regione FVG. Assieme al partner Friuli Innovazione- parco tecnologico e scientifico della Regione FVG-, che fa da ponte tra mondo della scuola e mondo delle industrie, viene messo a punto il Bando di Concorso per i giovani e si aprono i confronti con i docenti interessati di tre importanti Istituti superiori, quali il Malignani di Udine, il Fermo Solari di Tolmezzo e il Torricelli di Maniago.

Il percorso durerà fino al primo semestre 2024 e coinvolgerà gli studenti partecipanti nella progettazione e realizzazione, in gruppo, di un orologio basato sul sistema a lettura diretta di Remigio Solari con un design innovativo.

L’auspicio è che questa possa essere una attività capace di coinvolgerli nella scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale orologiaio, possibile fonte di investimento per il loro futuro professionale.

MPS novembre 2023

Premio Creativita Giovani

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.