"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Autore: Fermo Solari
Editore: Grillo
Anno di pubblicazione: 1980
Pagine: 48

 

 LibroUnCarnico

(Prato Carnico 22 settembre 1900 - Udine 1988) industriale, si diplomò ingegnere in Svizzera, membro della Consulta. Nel 1943 si laureò in Scienze economiche a Roma, creò un'impresa di lavori pubblici che operò anche in Somalia.

Esponente di primo piano della Resistenza, fu tra i fondatori del Partito d'azione. Nel 1944 sostituì alla carica di vice-comandante del Corpo Volontari della Libertà Ferruccio Parri, nello stesso anno ferito e catturato dai repubblichini, venne ricoverato all'ospedale Niguarda e successivamente liberato da un'azione partigiana. Nel secondo dopoguerra fondò con il fratello Remigio geniale inventore la "Solari R. e C." un'azienda elettromeccanica che divenne nota in tutto il mondo.
Fu eletto senatore socialista per Pordenone dal 1958 al 1963. Il Comune di Prato Carnico ha intitolato con il suo nome la Biblioteca Comunale ubicata presso la Casa del Popolo.

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.