"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Nome
Amici dell’Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari -APS,
per significare che due persone, Giovanni Battista e Remigio, hanno contribuito a costruire l'identità-specificità dell'orologeria pesarina e a garantirne lo sviluppo nel tempo.
Essi esprimono e testimoniano l'intraprendenza, l'inventiva e la passione espressa dalla vocazione orologiaia (dall’artigianato all’industria) di una popolazione alpina che ha saputo fondere tradizione e innovazione.

Luogo e nata di nascita: Tolmezzo 15 novembre 2018
Iscritta al Registro regionale delle APS al n° 907 dal 3 maggio 2019
Adeguamento statutario dd. 19 agosto 2020

Costituenti: persone che, sulla base di legami di amicizia o di parentela, hanno coltivato la passione per l’orologeria pesarina, la sua storia, i suoi manufatti e gli artefici cel suo sviluppo.

Sede legale: 33020 Prato Carnico, Pesariis 10/E

Segni di riconoscimento (cfr.art 2 Statuto)

  • è una associazione di promozione sociale, cioè uno strumento che permette di perseguire finalità civiche e di coesione sociale, attraverso rapporti di mutualità. E’ costituita da persone di pari grado, i soci, che sono chiamati a cooperare per dare risposta ai bisogni dei propri associati o di terzi.
    Dà valore alla persona, alla partecipazione, all’attività volontaria, alle passioni, alle competenze, alle appartenenze;
  • è una APS che ha scelto di operare nel campo della cultura, intesa come importante fattore sociale, formativo e di sviluppo economico, in particolare nel suo rapporto con l’attività orologiaia.
    Mira a promuovere un apprendimento continuo centrato sulla memoria storica di un territorio, nelle sue interconnessioni con la Carnia, il Friuli e le valli alpine d’Europa.

Visione
la storia dell’orologeria in val Pesarina, valle che sta vivendo un forte spopolamento, è storia di legami sociali di paese, di migrazione di persone e saperi.
Mantenere viva ed essere consapevoli di detta identità può contribuire a trasformare isolamento e chiusura in opportunità e aperture.

Scopo (cfr.art 2 Statuto)
...” contrastare la perdita di identità del territorio, legata allo spopolamento in atto, e sostenere la crescita socio- economica dello stesso, attraverso il recupero, la divulgazione e l’attualizzazione della plurisecolare attività orologiaia della val Pesarina, nel più ampio contesto della valli alpine d’Europa, con particolare attenzione al futuro dei giovani, ancorandoli alle loro radici “

Destinatari (cfr.art 2 Statuto)
“ i propri associati e i loro familiari, o terzi, quali le comunità della Carnia e del Friuli Venezia” e, più in generale, coloro (persone, gruppi, comunità, istituzioni) che hanno interesse a conoscere e a far conoscere l’attività orologiaia della valle

Ambiti di attività (cfr.art 2 dello Statuto)

  • attività di ricerca storica documentativa e su fonti orali;
  • attività di divulgazione attraverso la formazione, le pubblicazioni, gli incontri, i gemellaggi;
  • attività formativa per/con i giovani delle scuole del territorio;
  • attività di ricerca, mappatura, recupero e restauro degli antichi orologi pesarini per incrementare il patrimonio storico del territorio, con attenzione alla cultura e alla lingua friulana;
  • attività di sensibilizzazione delle comunità e delle istituzioni proprietarie degli antichi manufatti dell’orologeria;
  • attività di promozione e gestione di programmi di turismo culturale incentrato su itinerari tematici legati all’archeologia industriale e alla storia della misurazione del tempo.

Risorse
persone appassionate e competenti che desiderano mettersi in gioco, in uno spirito di cooperazione, con altri soggetti privati e pubblici del territorio, con particolare attenzione ai musei e alle istituzioni formative, nonchè con ricercatori e studiosi operanti, nello stesso ambito, in Europa e nei paesi della costa adriatica.

19 agosto 2020 - cfr Statuto in vigore

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.