“Pesariis, Gorizia: testimonianze di operosità e traguardi di eccellenza nell’Orologeria europea” (2023-2024)

Il progetto valorizzerà a fini culturali e di promozione territoriale le ricerche storico-etnografiche e gli audiovisivi prodotti da AOP sulle origini artigianali e gli sviluppi industriali dell’Orologeria in Val Pesarina, con raffronti rispetto alla realtà isontina. Applicazioni multimediali innovative offriranno al sistema museale e scolastico regionale più efficaci strumenti di stimolo alla creatività e all’imprenditoria giovanile, in sinergia con obiettivi PNRR, Go!2025 e L.R.16/2022.

Comune di Prato Carnico (UD)

Informazioni
www.comune.prato-carnico.ud.it

Cura con priorità il settore culturale anche in funzione delle ricadute economico-turistiche per il territorio, in cui il Museo dell’Orologeria di Pesariis rappresenta un forte attrattore.
Ruolo e attività: condivisione degli obiettivi del progetto; capitalizzazione di risultati e di esperienze innovative utili per i nuovi sviluppi del Museo dell’Orologeria, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, all’inclusione delle categorie fragili, all’accessibilità dell’offerta culturale da parte di persone diversamente abili.
Interazione con obiettivi strategici “GO!2025”: promozione dell’inserimento del tema Orologeria Storica nel programma di eventi del 2025, anche in vista del coincidente 300° anniversario dalla fondazione dell’Impresa artigiana F.lli Solari di Pesariis (1725-2025). Concessione d’uso a titolo gratuito della sala Auditorium comunale per eventi pubblici previsti dal progetto. Supporto al piano di Comunicazione attraverso i canali istituzionali.
Fruizione di output nell’ambito degli interventi previsti dal progetto comunale “Viaggiare nel Tempo. La Val Pesarina tra storia, tradizione, innovazione” finanziato dal PNRR in seno al bando 2022 ‘Attrattività dei borghi storici’.

Comunità di montagna della Carnia

Informazioni
www.carnia.comunitafvg.it

Associa 28 comuni e gestisce la rete “CarniaMusei”. Nel triennio 2019-22 ha aderito quale partner a progetti del Comune di Prato Carnico e di AOP focalizzati su ricerche storiche e sviluppo innovativo del Museo dell’Orologeria di Pesariis.
Supporterà gli obiettivi di divulgazione culturale del presente progetto, in sinergia con le strategie CARNIA 2030, GO!202 e gli indirizzi della LR. 16/2022, favorendo l’inclusione delle categorie fragili e l’accessibilità dei servizi al pubblico delle persone diversamente abili. Collaborerà allo studio sulla comunicazione della scienza, con particolare riguardo ai musei dell’orologeria, alla messa a punto del Premio Creatività Giovani e alla programmazione del Convegno transfrontaliero sull’Orologeria storica nella Mitteleuropa. Parteciperà con un funzionario CarniaMusei al gruppo di lavoro; interverrà agli eventi pubblici previsti e supporterà il piano di Comunicazione del progetto.

Università degli studi di Udine - Sas WEB

Informazioni
sasweb.uniud.it

Attraverso la propria struttura Sasweb Lab operante nel Centro Polifunzionale di Gorizia (Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche), l’Università si occupa di applicazioni digitali innovative, Web semantico, adattivo e sociale.
Condividendo gli obiettivi del progetto, ne supporterà il piano di Comunicazione e la messa a punto di soluzioni multimediali d’avanguardia per la divulgazione scientifico-culturale e la didattica museale, con particolare riguardo al settore dell’Orologeria storica, finalizzate allo sviluppo innovativo del Museo di Pesariis e di altre entità in regione.
Interverrà al Convegno transfrontaliero previsto dal progetto, condividendo la sinergia con gli obiettivi strategici 1 e 3 del Bid Book GO!2025, oltre che in vista di coadiuvare la pianificazione di iniziative di rilievo nella concomitante ricorrenza del 300° anno dalla fondazione dell’“Antica e premiata Fabbrica di orologi da Torre – Ditta F.lli Solari di Pesariis – Udine. Casa fondata nel 1725”.

Friuli Innovazione - Società consortile a r.l.

Informazioni
friulinnovazione.it

Favorisce l’innovazione e la transizione digitale esplorando e veicolando opportunità di sviluppo per le imprese culturali e creative.
In seno al progetto ricoprirà i seguenti ruoli: condivisione degli obiettivi, interazione e coinvolgimento di tre scuole del territorio nell’organizzazione del concorso “Premio Creatività Giovani”, finalizzato all’ideazione di exhibit innovativi, con affiancamento degli studenti nelle fasi di modellazione e di prototipazione delle loro idee; collaborazione con AOP nell’allestimento di una presentazione finale delle opere selezionate.
Inoltre: prototipazione in legno dell’exhibit “Pendolo di Riefler”, mediante taglio laser dei componenti su disegni vettoriali forniti da AOP.

Fondazione Palazzo Coronini Cronberg

Informazioni
www.coronini.it

È nata nel 1990 per disposizione testamentaria del conte Guglielmo Coronini, con lo scopo di rendere accessibile al pubblico il suo vasto patrimonio; tra gli oggetti di pregio musealizzati nel Palazzo figurano antichi orologi di fabbricazione carnica.
In seno al progetto, supporterà gli obiettivi con azioni divulgative e condividerà gli output inediti sullo sviluppo dell’Orologeria in aree alpine e in aree urbane, segnatamente nell’Isontino.
Favorirà il coinvolgimento culturale dei giovani, con disponibilità a promuovere visite guidate tramite scontistiche dedicate. Favorirà l’accesso dei ricercatori ai reperti di rilievo conservati nel proprio patrimonio. Co-organizzerà con AOP il convegno transfrontaliero sull’Orologeria storica nella Mitteleuropa, in sinergia con obiettivi GO!2025.

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.