La Valle del Tempo - Arte e Cultura

Il progetto è stato promosso dal Comune di Prato Carnico in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orologeria Pesarina e altri partner che si occupano di promuovere ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale in Friuli Venezia Giulia, Veneto e paesi della costa Adriatica. Il lavoro di ricerca evidenzia come la tipicità di Pesariis, rispetto alle valli alpine d’Europa, si caratterizzi per la sua produzione di orologi pubblici e da torre. Nel progetto sono stati previsti numerosi incontri pubblici, la pubblicazione dell’opuscolo “La Via del Tempo”, e l’installazione di punti informativi sul territorio.

Edito dal Comune di Prato Carnico nell'ambito del progetto "La Valle del Tempo - Arte e Cultura", in collaborazione con l'associazione Amici dell'Orologeria Pesarina.

Anno di pubblicazione: 2020


Il progetto “La Valle del Tempo – Arte e Cultura” vede la pubblicazione di quello che intende essere il primo degli ITINERARI DELL’ARTE OROLOGIAIA PESARINA a cura dell’Associazione Amici dell’Orologeria Pesarina. L’itinerario parte idealmente da Pesariis e attraversando la regione FVG arriva fino all’Istria e a Cherso.

Gli itinerari permettono di scoprire e conoscere i luoghi dove gli antichi orologi da torre sono stati installati e hanno scandito il tempo delle comunità raccontando le loro storie. Comunità che sempre più spesso oggi riscoprono questi antichi manufatti e li valorizzano rendendoli fruibili al pubblico. Alcuni orologi descritti sono di produzione pesarina, altri più antichi. Alcuni sono tutt’ora presenti e funzionanti, altri sostituiti da orologi moderni, o addirittura persi.

I percorsi narrano una storia lunga 300 anni, fatta di intuizioni, coraggio, lungimiranza e capacità imprenditoriale degli artigiani orologiai della Val Pesarina. Le loro capacità di sapersi confrontare con culture diverse, muovere in territori a volte sconosciuti, costruire relazioni solide mantenendo il legame con la propria comunità di origine li hanno portati a commerciare lungo le coste Dalmate, fino al Montenegro e a Creta.

La Via del Tempo

Per saperne di più:
https://www.comune.prato-carnico.ud.it/it/home-1827/cultura-1830

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.