"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Verso la costituzione del sodalizio Amici dell’Orologeria Pesarina
Incontro alla Polse di Cougne - Pieve di S.Pietro in Carnia, 30/6/2018

“Il passato come motore di sviluppo del presente
e speranza per il futuro. Un luogo senza memoria muore”

Motivazione

Sono anni che in valle e fuori si stanno tessendo scambi e collaborazioni tra persone che hanno a cuore il futuro della Carnia e della nostra valle. Tra queste ci sono gli appassionati dell’orologeria pesarina, della sua storia, dei suoi manufatti, delle persone artefici del suo sviluppo.
Alcuni di loro, Bruno Machin, Giacomo Rupil, Daniele Crosilla e Alceo Solari, attraverso i loro frequenti scambi e collaborazioni, sono diventati un gruppo operoso, ognuno con la sua competenza e specificità.
In particolare, attraverso il pluridecennale lavoro di studio e ricerca di Alceo, sono stati individuati possibili scambi con paesi alpini orologiai d’ Europa e la Costa dalmata.
Nell’ultimo anno la ricerca si è rivolta all’Istria, dove 300 anni fa molti carnici sono emigrati e, tra questi, anche pesarini esperti nell’arte orologiaia.
Grazie alle relazioni, via via tessute, vuoi con esuli istriani residenti a TS che con ricercatori istriani collaboratori del Centro Ricerche storiche di Rovigno e del Centro storico- geografico di Pirano, si è dato avvio ad una serie di scambi che hanno portato al ritrovamento di antichi manufatti Solari , vedi campanile di Pirano ( orologio del 1802), Buie ( orologio del 1876) e altri ancora a Pisino, Visinada e Isola.
Ne è scaturita una proposta di collaborazione da tradursi in un progetto finalizzato alla “valorizzazione storico-culturale degli orologi da torre installati in Istria e a Dalmazia.

Scopo

In detto contesto, la proposta che oggi viene illustrata è di andare a costituire una associazione culturale che si proponga di contribuire a ritessere legami di comunità per sostenere lo sviluppo culturale e socio-economico di un territorio che da parecchi anni, grazie al Museo dell’ orologeria e al Percorso degli orologi monumentale, si è aperto al turismo.
Ciò chiamando in causa e valorizzando una molteplicità di persone che con la loro passione, le loro competenze e anche per legami generazionali, sono parte della storia orologiaia della val pesarina.

Obiettivi-attività

Elaborare e realizzare programmi di studio-ricerca-divulgazione-attualizzazione da inserire nel più ampio contesto di storia dell’orologeria pubblica delle valli alpine d’Europa.
Programmi che diano conto della storia dell’orologeria e degli orologiai della val pesarina, dei fattori che l’hanno resa possibile a partire dal 1600: dalla multiattività obbligata dei paesi alpini, alla migrazione dei saperi, alle collaborazioni tra migranti e stanziali, alle abilità commerciali, al genio inventore di Remigio Solari.

Giugno 2018 - Alceo, Maria Pia, Rosa Maria Solari, Lida Mauri

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.