"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

In seno al percorso attuativo del progetto di ricerca 2022-23 comprendente, tra gli obiettivi, un approfondimento sul ruolo avuto nel Novecento dall’industria orologiaia pesarina nello sviluppo del Piano nazionale delle Ferrovie italiane, AOP ha organizzato il 21 aprile 2023 un incontro di lavoro a Venezia con alcuni responsabili di RFI - Rete Ferroviaria Italiana: il dott. Marco Pistellato del Servizio Patrimonio, il dott. Otello Vanin e il signor Fabrizio Vio del Servizio Unità Manutentiva Telecomunicazioni.

Vi hanno preso parte i responsabili scientifici della ricerca: Stefano Solari e Alceo Solari, assieme alla vicepresidente Maria Pia Solari, al ricercatore Adelchi Puschiasis, al consulente di progetto Franco Rota e al videomaker Federico Gallo, accompagnato da Elia Adami. Da Treviso è intervenuto Andrea Moro, neo-associato di AOP, grande appassionato e collezionista di apparecchiature antiche delle ferrovie.
Nell’occasione è stato effettuato un sopralluogo alla storica “Centrale oraria” della Stazione FS di Venezia S. Lucia, cardine del sistema di sincronizzazione per il vasto compartimento comprendente centinaia di apparecchi ricevitori del segnale: orologi posti all’esterno e all’interno della stazione stessa e di quella di Porto Marghera, quadranti posti nelle sale di aspetto, lungo le banchine e, soprattutto, negli uffici dei responsabili preposti al movimento e alla sicurezza del traffico.

Centrale oraria VeneziaCuore del sistema, l’apparecchiatura dalla F.lli Solari: un vero e proprio gioiello di ingegneria elettromeccanica prodotto e installato poco dopo la metà del secolo scorso con l’adozione delle soluzioni tecnologiche più avanzate per l’epoca, in particolare un “pendolo Riefler” in grado di misurare il tempo con uno scarto di pochi centesimi di secondo al giorno. Il gruppo ha potuto visionare l’affascinante apparecchiatura, contenuta in un armadio di legno fabbricato su misura da altri abili artigiani carnici.

L’accesso al locale è attualmente precluso al pubblico, ma non si esclude che, proprio grazie alla ricerca promossa da AOP col supporto della Regione FVG, esso possa diventare in futuro una vera e propria meta turistico-culturale. Il sopralluogo aveva carattere preparatorio ai fini della realizzazione del filmato divulgativo previsto dal progetto di ricerca AOP 2022-23.
L’audiovisivo sulla Centrale oraria e sull’Orologio registratore, verranno destinati a dotazione del Museo dell’Orologeria di Pesariis e degli altri partner di progetto, per l’utilizzo culturale nei rispettivi ambiti e l’impiego didattico nei seminari per le scuole.

Il filmato sarà messo a disposizione delle emittenti televisive interessate alla diffusione e pubblicato nel canale YouTube di AOP. Una versione sottotitolata in più lingue potrà supportare l’auspicato inserimento dell’Orologeria storica fra i temi d’interesse europeo nell’ambito di GO!2025.

F. R.

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.