"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Pesariis, 26 marzo 2023

La testata giornalistica di TeleQuattro, nel servizio realizzato domenica 26/3/23, documenta la tappa del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a Pesariis per conoscere le origini della Solari di Udine s.p.a., azienda leader mondiale nel settore dell’orologeria industriale e dei sistemi di informazione.

2023 03 26 Ministro GiorgettiDalle interviste fatte, in particolare al Ministro e alla manager della Solari , Katia Bredeon , emerge l’importanza della ricerca storica volta ad approfondire le origini e gli sviluppi di un’attività produttiva che ha saputo interpretare la tecnologia e diffonderla nel mondo e della sua attualizzazione nelle giovani generazioni, che in detta valle hanno la possibilità di capitalizzare quanto ricevuto in eredità da chi li ha preceduti nei 400 anni di storia orologiaia.

Alle Istituzioni , anche attraverso i nuovi fondi dati dal PNRR, la responsabilità, ha precisato il Ministro, di essere all’altezza dei nostri antenati che in una piccola realtà come Pesariis hanno fatto nascere eccellenze note nel mondo.


Per saperne di più vai al podcast su YouTube di TQ - link

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.