1 aprile 2023
Il “pubblico orologio di Rovigno”, dopo il restauro realizzato dalla ditta artigiana di Roberto Solari in val pesarina, la valle testimone della pregevole storia di orologeria pubblica, ritorna a Rovigno per essere valorizzato come parte del patrimonio culturale cittadino.
Quadrante interno del pubblico orologio di RovignoRiprenderà a funzionare come un tempo nell’antica torre civica, mantenendo la carica settimanale manuale, precisa Roberto.
Adelchi Puschiasis, carnico, appassionato ed esperto in ricerca d’archivio sulla storia locale, socio e collaboratore di AOP, in un articolo di grande rigore e precisione, datato 22 marzo 2023, ci aiuta a scoprire le contaminazioni avvenute tra la Carnia e l’Istria, fin dal 1700, in virtù di una storia di “migrazioni di persone e saperi”, che è stata il tratto distintivo ed uno degli importanti fattori di sviluppo dell’orologeria pesarina.
Per saperne di piu vai al sito di Alto Gorto in movimento:
https://www.alteraltogorto.org/utilita/articoli/48-prato-carnico/194-note-su-antonio-solari-e-il-pubblico-orologio-di-rovigno-1869.html