"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Sabato 30 luglio 2022 - Pesariis, Tal borg da Viscja

Apertura del 1°ciclo di conferenze incontro sul Patrimonio culturale dell’attività orologiaia

Rosa Maria Solari, Presidente AOP

Gli "Amici dell'Orologeria Pesarina" sono contenti questa sera di trovarsi qui a Pesariis "tal borg da Viscja" in compagnia degli ultimi orologiai "da Faria di Pesaria" per vivere un fatto importante e straordinario, quello di condividere "cun duta la int" un tempo per ascoltare, conoscere, far rivivere un aspetto significativo del patrimonio culturale del nostro paese e della sua valle legato all'attività orologiaia.
In questo luogo ha trovato la sua casa, per secoli è stata coltivata dai nostri antenati, e che oggi continua a manifestarsi.

Questo è il primo di tre incontri sul tema "Il patrimonio culturale dell'attività orologiaia Pesarina", organizzati e curati per l'estate 2022 dall'Associazione con iI patrocinio del Comune di Prato Carnico, la collaborazione del Museo degli orologi, l'Amministrazione frazionale, la Pro Loco e i Gufi della Luna.

Salutiamo con riconoscenza la gente del nostro paese che ci accoglie, la gente della valle, i pesarini che tornano d'estate nelle loro case, tutte le persone, sempre più numerose, che raggiungono questo borgo curiose di scoprire ed incontrare segni di vita e di cultura di questo meraviglioso luogo circondato dai monti.

Anche noi siamo sempre più consapevoli che il patrimonio culturale legato all'orologeria è un aspetto alquanto significativo della civiltà alpina artigiana. Un patrimonio che racchiude in sé, i saperi, le competenze, l'ingegno, l'esperienza del cercare e del provare, "il gust da l'impegno, il gust dal vivi".

La bellezza di vivere il tempo del racconto può offrirci un’occasione nuova per ritrovarci e per rispondere, attraverso il legame con la memoria ereditata, a un nuovo impegno, quello di presidiare culturalmente il nostro territorio e consegnarlo con speranza alle future generazioni ,che in questo luogo sceglieranno di vivere.

 

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.