"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Promotori, partner, rappresentanti istituzionali ed esperti si sono ritrovati nella sede della Comunità di montagna della Carnia per illustrare agli organi d’informazione i contenuti del progetto e gettare le basi per una collaborazione sinergica.
Il progetto è stato elaborato in coerenza con quello su fondi PNRR promosso dal Comune di Prato Carnico “Viaggiare nel Tempo. La Val Pesarina tra storia, tradizione, innovazione”, in seno al bando 2022 Attrattività dei borghi storici (2022-2026)

Si configura quale azione starter su alcuni impegni assunti da AOP all’interno del medesimo: in particolare la comunicazione del patrimonio orologiaio (divenuto, nelle valli alpine d’Europa, patrimonio UNESCO), la formazione dei giovani attraverso un museo-polo formativo.

Segue a due progetti di ricerca storico-etnografica e a un progetto formativo su valorizzazione delle identità e delle vocazioni territoriali.

Si propone di valorizzare il patrimonio dell’orologeria come potenziale di sviluppo culturale e socio-economico del territorio, rivisitando e sviluppando gli esiti delle ricerche e delle sperimentazioni sin qui fatte, attraverso tre fuochi:

  • un approccio interdisciplinare e intersettoriale per comunicare l’orologeria in un museo della scienza e della tecnica, come è stato classificato quello di Pesariis (AOP, Comune, Comunità di Montagna e Università di Udine-SAS WEB);
  • come coinvolgere e rendere protagonisti i giovani (AOP, Comunità di montagna e Friuli Innovazione);
  • l’orologeria storica nella Mitteleuropa tra orologeria alpina e orologeria urbana (AOP, Comune, Fondazione Coronini Cronberg) nel contesto degli eventi verso Go 2025.
Slide AOP 16 01 2024

Ciò nell’ambito della visone di AOP, che, come ben comunicato dalla Presidente, “sta operando nell'ottica di crescita della sensibilitá e consapevolezza di tale patrimonio per contrastare la perdita d'identitá del territorio che soffre per la fragilitá della sua dimensione sociale, ma che è ancora ricco per la bellezza dei suoi paesaggi e per la "memoria" che custodisce.

Memoria rintracciabile nelle sue architetture, nelle opere d'arte e di artigianato, nella lingua, nella musica, nelle tradizioni, nella storia, nei manufatti...
Essa conserva e veicola uno "stile etnico" ovvero la specificitá di una cultura.

Una convinta e diffusa azione culturale puó motivare alla ricerca e alla re-invenzione della stessa con l'obiettivo di tradurre gli elementi costitutivi dei molteplici aspetti della memoria ri-trovata e compresa in forme, azioni, attivitá coerenti con il mutare dei contesti con l'uso di vecchi e nuovi linguaggi e diversificate modalitá operative.

Per saperne di più:

Registrazione audio dell'incontro

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.