"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Attività

Entra nel vivo l’attuazione del progetto etnografico dell’associazione Amici dell’Orologeria Pesarina sugli “Ultimi orologiai della Carnia”. Il Comitato di pilotaggio, riunito il 5 marzo in videoconferenza a cura del coordinatore scientifico Stefano Solari, ha definito vari dettagli delle produzioni audiovisive che saranno realizzate per tramandare l’eredità culturale della nostra prestigiosa tradizione produttiva. La regia tecnico-artistica è stata affidata ai videomaker specializzati dell’associazione 4704 e, per una parte, all’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo, che interagisce in funzione di percorsi formativi per gli studenti.

News 2021 03 06Canale privilegiato per la divulgazione, i musei etnografici del territorio che grazie all’iniziativa saranno dotati di nuovi strumenti per la loro offerta culturale e per vivacizzare l’attrattività anche verso i giovani. Tre sono le strutture partner del progetto: il Museo Gortani di Tolmezzo, il Museo etnografico del Friuli con sede a Udine e il Museo della tecnica e della scienza dell’Orologeria di Pesariis, che fa capo al Comune di Prato Carnico. L’assessore alla cultura Gino Capellari ha confermato, nella circostanza, la prospettiva di accentuare la multimedialità soprattutto nella nuova sede museale, in fase di progettazione (che è già in avanzata fase di progetto). Ma gli inediti filmati, con scene di vita e testimonianze raccolte nella “Valle del Tempo”, potranno arricchire pure il menù della rete CarniaMusei, coordinata dalla Comunità di montagna della Carnia Un docu-film di taglio più descrittivo, infine, sarà destinato al pubblico televisivo e ai social media.

Il progetto, sostenuto dalla Regione FVG, si propone pertanto obiettivi molteplici: registrare e tramandare un’esperienza di eccellenza del nostro sviluppo industriale, sollecitare la creatività e nuovi stimoli occupazionali, predisporre la ripartenza della promozione turistica nel dopo-pandemia.

FR-06.3.2021

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.