"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Conferenza

Conferenza regionale sul tema “Creatività e tecnologia al servizio della Cultura: esperienze a confronto”, a Ovaro in collaborazione fra l’AOP e il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste nel quadro dei reciproci accordi di partenariato,  offerà l’opportunità di rendere noto lo stato di attuazione del progetto etnografico su “L’eredità culturale degli ultimi orologiai della Carnia, tra cultura e innovazione”.


Report

28 agosto 2021: illustrato a Ovaro lo stato di attuazione del progetto

La conferenza regionale sul tema “Creatività e tecnologia al servizio della Cultura: esperienze a confronto”, organizzata a Ovaro in collaborazione fra l’AOP e il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste nel quadro dei reciproci accordi di partenariato, ha offerto l’opportunità di rendere noto lo stato di attuazione del progetto etnografico su “L’eredità culturale degli ultimi orologiai della Carnia, tra cultura e innovazione”, in vista delle imminenti fasi conclusive e degli obiettivi prefissati Il supporto tecnico audiovisivo è stato assicurato dai volontari dell’associazione VideoTeleCarnia, partner per il piano della comunicazione.  L’illustrazione è stata curata dal responsabile scientifico del progetto, prof. Stefano Solari, con l’ausilio di una dettagliata presentazione in Power-point.

In apertura della conferenza, la presidente di AOP Rosa Maria Solari - a fianco del presidente del CCA avv. Sergio Cecovini - aveva ricordato con compiacimento che questo è il terzo evento organizzato in partenariato fra i due sodalizi, su argomenti che favoriscono la contaminazione di conoscenze e di esperienze culturali nell’ambito regionale. Rispetto al tema specifico dei supporti digitali utili alla cultura, richiamandosi anche ai recenti confronti promossi in seno alla Comunità di montagna della Carnia, Rosa Solari ha ricordato che le applicazioni tecnologiche sono strumenti e non obiettivi del progresso socio-culturale, il quale deve continuare a fare riferimento su ricerca, innovazione e formazione.

L’evento si è svolto col patrocinio del Comune di Ovaro. Il sindaco Lino Not, intervenuto anche in veste di presidente dell’assemblea dei sindaci della Comunità di montagna della Carnia, ha ribadito a sua volta l’importanza di un buon utilizzo dei supporti tecnici per la divulgazione culturale e per la promozione del territorio, sottolineando ad esempio l’importante intervento di recupero realizzato proprio nel Centro naturalistico di Aplis (sede prescelta per la conferenza), ove è stato allestito il Museo della foresta carnica.

28 08 2021 eventoI lavori congressuali – moderatore il prof. Andrea Sgarro, direttore della sezione Scienze matematiche e naturali del CCA - hanno consentito utili raffronti fra due progetti storico-culturali del Comune di Moruzzo, illustrati dal sindaco Albina Montagnese, e alcune esperienze d’avanguardia in campo museale, come l‘Immaginario Scientifico di Trieste e il BIO.MA di Miramare sulla biodiversità marina.

Una strada, questa, su cui si vanno incamminando varie amministrazioni: l’assessore alla Cultura di Prato Carnico Gino Capellari ha accennato al piano di ampliamento del Museo dell’Orologeria di Pesariis, destinato ad occupare un intero edificio. Il dott. Franco Rota, esperto di progetti culturali transfrontalieri, si è fatto portavoce della strategia prescelta dalla Regione Istriana che sta realizzando con le municipalità interessate una serie di Centri multimediali tematici. Tra questi, di prossima attivazione, la “Casa dei Castelli” a Momiano.


logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.