"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Conferenza

FESTIVAL ESTENSIONI - Dentro le letterature di confine 24, 25, 26 giugno 2022 in Val Pesarina

Alceo Solari, responsabile culturale di AOP, domenica 26 giugno ha partecipato ai dialoghi intessuti da Bottega Errante sul tema “Arrotini, Cramars, Orologiai"

Nell’ambito del tema i che ha fatto da filo conduttore del festival, quello di una terra di confine che ha ben conosciuto il valore dello sconfinare, si è soffermato sulla figura del commerciante-artigiano orologiaio che ha unito Pesariis ai paesi orologiai delle valli alpine d’Europa. Relazioni e scambi che hanno fatto nascere mestieri capaci di segnare lo sviluppo socio-economico e culturale della valle. Modello di imprenditoria e di innovazione da trasmettere alle nuove generazioni di montagna perché ne facciano il punto di partenza per il loro futuro.

Link al Festival Estensioni del Comune di Prato Carnico

 

2022 06 26 festival estensioni 1    2022 06 26 festival estensioni 2

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.