"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Conferenza

5 maggio Parenzo, 25 maggio Umago, 20 maggio Chioggia, 8 giugno 2023 Castel Franco Veneto

Nell’ambito degli Eventi itineranti promossi dalla Comunità degli Italiani di Parenzo (in qualità di capofila) per illustrare i risultati del Progetto Il Tempo della Serenissima, Alceo Solari ha partecipato come relatore-esperto di AOP.

I suoi interventi si sono incentrati sulla nascita e sviluppo dell’orologeria da torre pesarina e sulla presentazione dei manufatti più antichi.

E’ stata un’occasione preziosa per approfondire gli scambi con gli studiosi e i ricercatori istriani, grazie al rapporto con le Comunità degli Italiani, in particolare di Parenzo e Umago, nonché per tessere nuove relazioni in Veneto, in particolare con Chioggia, città d’arte e dell’orologio da torre più antico del mondo, e Castel Franco Veneto che ha realizzato un’interessante ed originale ricerca sugli orologi da torre nell’area castellana.

Sarà impegno di AOP curare tali nuove relazioni sia per contribuire ad ampliare la rete di scambi con il Museo dell’Orologeria di Pesariis che per l’attività educativa verso i giovani in collaborazione con le scuole.

Per saperne di più

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.