"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Attività

I due maker, Alceo Solari e Renato Machin, con il supporto di altri soci, familiari e amici di AOP, sabato e domenica 2 e 3 settembre 2023, hanno creato un ponte ideale tra Pesariis e Trieste nella bellissima p.zza Unità, sotto la torre del Municipio, dove si sente il rintocco dell’orologio pesarino, installato nel lontano 1876 da Giovanni Solari, tutt’ora funzionante.

Occasione preziosa per far conoscere “strumenti didattici e divulgativi” che raccontano del cuore di quegli orologi che per 400 anni sono stati costruiti in valle.

Lo stand, con l’identità della valle ben visibile dallo striscione Val Pesarina e dal totem sulla Valle del Tempo, ha attirato l’attenzione di piccoli e grandi, locali e stranieri, attraverso il movimento dei 4 scappamenti, Leonardo, Galileo, Harryson e Riefler, riprodotti in legno con progettazione 3 D e taglio laser.

    

I visitatori sono rimasti ammirati dal design, dal funzionamento dei congegni e dalla possibilità di riprodurli a costi bassi , avvalendosi del supporto dei centri FAB LAB sparsi in regione.

La tipicità dello stand di AOP è quello di far vedere cosa si può realizzare con le moderne tecnologie, dando ad esse un valore aggiunto in quanto capaci di evocare l’identità di un territorio e valorizzare il suo patrimonio orologiaio.
Gli exhibit sono strumenti che si possono replicare ed evolvere in attività imprenditoriale.

IL Maker Faire 2023, che ha visto la presenza di giovani famiglie della valle, è stata anche una preziosa occasione per rafforzare relazioni di collaborazione in corso, con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, gli astronomi dell’Ass. Polse di Cougne in Carnia, docente e studenti dell’ITS del Malignani- settore meccatronica- di Udine.

    

P. Carnico, 4/9/23 mp/S

 

 

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.