"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Attività

DANIELE ENGADDI, appassionato ed esperto di astronomia, incontra l’associazione AOP, i giovani e i meno giovani nella sala frazionale di Pesariis.

Engaddi è salito in valle per collaborare al campo estivo della parrocchia S.Maria Maddalena di Verona. E’ stata un’occasione preziosa per conoscerlo e misurarsi con la sua arte sugli strumenti di osservazione del cielo, dalle meridiane,

ai notturnali, all’orologio solare.

Figura emblematica di appassionato per il cosmo e la natura, trasmette la capacità dell’uomo fin dalle civiltà antiche di misurare il trascorrere del tempo, delle ore e delle stagioni.

La sua competenza è frutto di un’esperienza didattica maturata come insegnante nelle scuole medie in Lombardia. Stupito di incontrare una valle incontaminata e ricca di storia, si è impegnato a ritornare per dare il suo contributo sul tema del rapporto tra astronomia e orologeria.

logo RFVG

Contributo regionale: 18.400 euro
L.R. 16/2014 - 27 quater, comma 2, lett. a)
Avviso ricerca 2022 "Terra di passaggio"
 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

logo Fondazione Friuli

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.