Allo studio una rappresentazione storica dell’Orologeria pesarina nel percorso evolutivo millenario dell’orologeria europea.
Nel quadro dell’accordo di partenariato fra l’Università di Udine e l’Associazione “Amici dell’Orologeria pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari - APS” in seno al progetto regionale intitolato Pesariis, Gorizia: testimonianze di operosità e traguardi di eccellenza nell'Orologeria europea, il 22 maggio 2024 si è tenuto un incontro di lavoro presso il laboratorio Sasweb Lab (Semantic, Adaptive, and Social Web) operante nel polo universitario di Gorizia e specializzato nelle discipline informatiche applicate alla Comunicazione.
Obiettivo della collaborazione fra i due enti è quello di studiare e progettare possibili soluzioni digitali per la divulgazione culturale e scientifica, applicabili allo sviluppo innovativo del Museo dell’Orologeria di Pesariis e di altre strutture museali regionali. Si punta a ideare prototipi di artefatti digitali adatti a rappresentare linee temporali e percorsi storici usabili e accessibili.
La direttrice della struttura accademica, prof.ssa Antonina Dattolo, ha istituito a tal fine quattro gruppi di lavoro formati da studenti-dottorandi nelle discipline interessate e ha invitato gli esperti dell’orologeria storica carnica a fornire loro le fonti conoscitive specifiche. Alla riunione sono intervenuti perciò la vicepresidente dell’Associazione AOP Maria Pia Solari, il responsabile scientifico Alceo Solari, la consigliera Margherita Solari competente per la comunicazione e il consulente per il management di progetto Franco Rota. Nell’occasione è stato pure impostato il programma di massima del convegno interregionale sull’Orologeria storica nella Mitteleuropa, previsto a Gorizia il 4 ottobre nell’Aula Magna del medesimo polo universitario, inquadrato nel medesimo progetto divulgativo e nella prospettiva di arricchire i contenuti tematici di Nova Gorica Gorizia Città Europea della Cultura 2025.
FR