Sabato 31 agosto 2024
All’undicesima Festa dell’ingegno in p.zza Unità, inserita tra le celebrazioni del 60°anniversario dell’ICTP, allo stand M 43, sotto l’orologio storico pesarino, si sono fatti ritrovare, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, i due Maker di AOP, Alceo e Renato, accompagnati dai soci Margherita, Dario, Maria Pia e dalla mascotte Oscar.
Ben visibili, attraverso le 5 foto-manifesto, gli sviluppi del progetto “IL TIMP AL E GALANTOMP - ALLA CONQUISTA DEL TEMPO”, in essere dal 2020, nonché la novità del Premio Creatività Giovani con i manufatti realizzati dagli studenti del Malignani, Torricelli e Fermo Solari.
Il percorso per una didattica museale attraverso gli exhibit ha ripercorso ad oggi le invenzioni che dal 1400 al 1800 (da Leonardo a Hipp) hanno segnato l’evoluzione della precisione negli strumenti di misurazione del tempo.
I modelli, progettati partendo dai disegni al CAD ricavati da schemi dell’epoca e realizzati principalmente in legno con taglio laser e stampante 3D, rappresentano uno strumento per approcciarsi alla fisica, alla chimica e alla matematica in modo pratico e coinvolgente.
L’ultimo realizzato, il Pendolo di Matthäus Hipp - 1843, è stato scelto per rappresentare il passaggio dall’orologeria meccanica a quella elettromeccanica, grazie all’applicazione dell’elettromagnete.
L’evento ha visto un pubblico più contenuto rispetto all'edizione passata, ma più "scelto", oltre ai bambini e alle famiglie attratte dai giochi sotto il tendone.
Significativo il riscontro ricevuto da AOP sia per la finalità e i destinatari della proposta che per la metodologia utilizzata, così come messa a punto da Renato nel saggio "La forma immaginata" .
Tra i visitatori, oltre ai bambini attratti dal ticchettio degli exhibit, ai giovani che si affacciano alla scuola superiore, ci sono stati formatori sia di ambiente accademico (vedi Università di Trieste, Ingegneria e Fisica) che ministeriale, questi ultimi impegnati nella formazione degli insegnanti all’uso delle moderne tecnologie.