"Riscoprire e far conoscere la storia orologiaia della Valle, storia fatta di legami sociali, di paese e di migrazioni, di confronti e incontri, di passione e di tenacia. Tradizione e innovazione per creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici" - Mission AOP

Autore: Maria Grazia Menegon
Editore: Lithostampa
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 120
ISBN: 889731127X

 

775Messe

 

...Don Morassi, che fu in precedenza anche cappellano a Prato carnico, conosceva assai bene la "dinastia" dei fratelli Solari orologiai in Pesariis, perchè con alcuni di essi aveva avviato e poi mantenuto nel tempo tratti di consuetudine e familiarità. Orbene la ditta Solari, in quei fortunati decenni, era attivissima anche in Istria, Dalmazia e Montenegro dove aveva installato numerosissimi orologi da torre in tantissimi paesi e città sia costieri che dell'entroterra. Ecco dunque a chi affidare le offerte da portare ai preti della Dalmazia affinchè celebrassero le relative messe quotidiane. Ecco dunque gli orologiai Solari viaggiare verso le coste dalmate e montenegrine portando seco orologi da torre e offerte per la celebrazione delle messe (a lire 1,15 cadauna) assolutamente senza alcuna intenzione simoniaca nè tantomeno tangentizia lubrificante (diremmo oggi).

 

 

Amici dell’Orologeria Pesarina
Giovanni Battista e Remigio Solari - APS

33020 Prato Carnico, Frazione Pesariis 10/E - e-mail: info@orologeriapesarina.com
CF – 93022620301

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.