Convegno “ L’Orologeria storica nella Mitteleuropa fra il Sette e il Novecento“
Associazione Amici dell’Orologeria Pesarina G. Battista e Remigio Solari – APS-ETS
Progetto: Pesariis, Gorizia: testimonianze di operosità e traguardi di eccellenza nell’Orologeria europea
(RFVG - Avviso Divulgazione Umanistica, anno 2023)
COMUNICATO STAMPA
venerdì 4 ottobre 2024, ore 9.30 - 13.00
Convegno di studi transfrontaliero “L’Orologeria storica nella Mitteleuropa fra il Sette e il Novecento - Pesariis e Gorizia, testimonianze di orologeria alpina e urbana”, organizzato dall’associazione Amici dell’Orologeria Pesarina G. Battista e Remigio Solari in collaborazione con l’Università di Udine, presso il Polo Universitario Santa Chiara di Gorizia (sede della struttura Sasweb Lab – Semantic, Adaptive, and Social Web).
Il Convegno rientra nel progetto “Pesariis, Gorizia: testimonianze di operosità e traguardi di eccellenza nell’Orologeria europea” (RFVG - Avviso Divulgazione Umanistica anno 2023), elaborato d’intesa con il Comune di Prato Carnico, custode e gestore del Museo dell’Orologeria di Pesariis, in coerenza con le linee di sviluppo previste nel progetto PNRR “Viaggiare nel Tempo. La Val Pesarina tra storia, tradizione, innovazione”.
L’evento esprime la strategia di AOP, associazione radicata nel mondo dell’orologeria, che da più di cinque anni opera nel campo della ricerca, della divulgazione e dell’attività educativa verso i giovani, nelle sue finalità di conoscere, far conoscere e attualizzare il patrimonio culturale dell’orologeria pesarina, nella convinzione che lo stesso possa continuare ad essere un fattore di sviluppo culturale e socio-economico del territorio.
Verso GO!2025 laboratorio di futuro, che si propone di tutelare la ricchezza e la diversità delle culture presenti in Europa, valorizzare le caratteristiche culturali comuni ai popoli europei e promuovere il contributo della cultura allo sviluppo a lungo termine dei territori.
Per AOP rappresenta un’occasione preziosa per porre il patrimonio orologiaio all’interno del più ampio patrimonio del FVG, nel contesto transfrontaliero ed europeo.
A partire dal Settecento importanti sono stati infatti gli sviluppi dell’orologeria mitteleuropea, tra politiche commerciali e imprenditoriali, sviluppo demografico, cambiamento della struttura sociale, e la funzione che tale arte ha esercitato sull’economia, sulla convivenza e il governo dei territori.
Pesariis, borgo alpino della Carnia ove da più di 350 anni è presente l’attività orologiaia, partecipa a questo processo testimoniando la fecondità di una storia che parla di migrazione di persone e di saperi ; storia che supera i confini regionali e nazionali e che vede i suoi manufatti sparsi nel mondo.
Gorizia, città fiorente dell’impero austroungarico, conserva tutt’oggi segni importanti di orologeria urbana con l’importante collezione museale Coronini Cronberg dove sono presenti stupendi orologi d’arredamento, provenienti da tutta Europa.
Grazie alla collaborazione stabilita con il Sasweb Lab - struttura isontina dell’Università di Udine - il convegno sarà ospitato nell’Aula Magna del Polo universitario di Santa Chiara e veicolato, attraverso i canali e le strategie di comunicazione di detta struttura, al mondo dei giovani.
Un mondo che i soci AOP, assieme alla comunità degli orologiai di vallata, testimoni della passione per l’orologeria, la sua storia, i suoi manufatti e artefici del suo sviluppo, desiderano incontrare per contribuire a trasmettere ciò che è costitutivo della loro identità e ha portato il “marchio storico dei Solari” in regione e nel mondo.
Un‘occasione preziosa per far crescere il dialogo e la ricerca con gli esperti e gli appassionati di orologeria, il mondo dell’artigianato e dell’industria, capitalizzando il tutto verso le istituzioni del FVG impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale regionale, a partire dal Comune di Prato Carnico con il Museo dell’Orologeria di Pesariis, al Museo Carnico Michele Gortani e al Museo Etnografico del Friuli che, con le loro collezioni, comunicano la cultura del territorio e contribuiscono al suo sviluppo.
11/9/24 La Presidente AOP